"Un bambino può insegnare tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo,
a essere sempre occupato con qualche cosa,
e a prendere con ogni sua forza quello che desidera"
Paulo Coelho



25 luglio 2010

Che fatica la PAPPA


A due anni non mangia niente
a cura di: Dott. Rodolfo Varani (pediatra)

Quando i genitori "credono" che il loro bambino "non mangia niente", è quella di eseguire dei controlli mensili del peso e dell'altezza e vedere il grafico di questi due parametri. Nella mia esperienza, almeno nell'80% dei casi, il fatto non sussiste ed il bambino risulta cresciuto regolarmente come peso ed ha inoltre un peso appropriato per la sua altezza.
Da cosa dipende allora il fatto che i genitori "non sono contenti" di quanto mangia il loro bambino? In genere dalla loro mancanza di conoscenza del valore nutritivo degli alimenti o dalla loro ansia (e anche da un senso di colpa per dover lasciare al nido il proprio figlio).
Molto spesso i genitori dicono "mio figlio non mangia niente" ma, una volta pesato e misurato, è invece regolarissimo per l’età e a volte anche su fasce alte di accrescimento. Infatti con le abitudini di questi tempi (merendine, cioccolatini, gelati, biscotti ecc.) non è infrequente vedere bambini che lasciano nel piatto metà del pranzo e della cena solo perché mangiano (molte calorie) fuori dei pasti.
E' difficile far capire che due o tre cioccolatini contengono moltissime calorie e che alla fine il senso di sazietà del bambino è soddisfatto. Basta sapere che 10 grammi di cioccolato sono 55 calorie, 10 grammi di gelato cassata sono 25 calorie, 10 grammi di pane 27 calorie e 10 grammi di pasta all'uovo 37 calorie e fare un po' i conti di quanta pasta... è sostituita da 3 o 4 cioccolatini.
Allora si capirà perché, se un bambino durante la giornata prende, un po' qua e un po' là, gelati, dolci e similari, alla fine non mangi quello che si aspettano i loro genitori. Per questo il bambino cresce bene ma il genitore, che lo vede a pranzo e cena, e non ricorda o non considera quello che ha mangiato fuori dal pasto, viene dal pediatra a lamentarsi che "non mangi niente".
Se il bambino cresce regolarmente di peso ed è proporzionato in base all'altezza, non è possibile che non mangi niente... perché l'apporto di calorie è come il conto in banca... se ci sono i soldi vuol dire che ci sono stati messi. Potrebbero non esserci le lire... ma se ci sono i dollari e molti, va bene lo stesso. Così spesso i genitori non sono soddisfatti delle lire (pasta, carne ed alimenti normali) ma non considerano i dollari (dolci, cioccolati, gelati e merendine) che portano in alto il conto... in banca del bambino.
Qualora invece vi sia una diminuzione effettiva dell'accrescimento non giustificata ed in grado considerevole, allora sarà il collega pediatra ad allertarsi e prescrivere accertamenti ed indagini appropriate

24 luglio 2010

SARDEGNA


Eccoci rientrati dalla nostra splendida, fantastica vacanza!!!! a dire il vero sono già 4 giorni che siamo tornati a casa, solo che tra il rientro a lavoro di mamma e papà, le tante lavatrici da fare (ihihihih...) e il calarci psicologicamente nella vita quotidiana, non mi hanno fatto trovare il tempo per poter aggiornare il mio adorato diario!
Siamo stati a San Teodoro, un paesino a 50 km dalla Costa Smeralda (o meglio CostaVip); posto tranquillo con spiagge bellissime! e quanto abbiamo girato! ogni giorno una spiaggetta diversa; vicino casa nostra c'era "La Cinta", spiaggia lunghissima di sabbia bianca e un disastro di gente!!!! altre invece, tipo "Cala Brandinchi" o "Coda Cavallo", bellissime dal punto di vista paesaggistico ma con sabbia e pietre!!! eh si..le pietre! la mia più grande attrazione vacanziera! le raccoglievo dappertutto; a riva, in acqua! le raccoglievo e le lanciavo con relativo pluf in acqua! e quanto mi piaceva!!! addirittura a volte abbandonavo il pallone (il mio più grande amore) per dedicarmi a loro!!!! e qualcuna ora la custodisco gelosamente a casa!
La giornata tipo? sveglia alle 8:30.. niente latte (ormai non lo bevo da più di un mese per la disperazione dei miei) ma solo qualche biscotto e in spiaggia verso le 10; alle 12 :30 a casa.. doccia..mio Dio la doccia! erano i 10 minuti più brutti della giornata! non mi piaceva stare sotto a quel getto d'acqua...ogni volta un disastro! mi mancava il mio adorato e rilassante bagnetto di casa...aimé! ore 13 pranzo, o meglio un po di pranzo, anzi più di qualche volta niente pranzo!!! ma non per dieta forzata o per aiutare l'economia di casa, ma perché in questo periodo di mangiare proprio non mi va! cracker's, taralli, pane, gelato! e mamma impazzita dice: almeno magna qualcosa!!!! sarà il caldo o qualcos'altro per adesso é così e comando IO!!!
Pomeriggio sonnellino e verso le 5 di nuovo al mare fino alle 7... doccia (sic!) e cena! La sera si usciva per il paese; piccolo ma molto carino, addobbato a festa per la stagione estiva!
Il Venerdi (16 luglio) abbiamo fatto una gita in barca per visitare alcune calette (spettacolari) dove l'accesso é possibile solo dal mare!!! abbiamo fatto sosta in tre diverse spiaggette e lì vai con lo sguazzare in acqua!!! siamo stati tutta la giornata per mare e la sera sono crollato sfinito!!! a detta di mamma e papà sono stato molto molto bravo!!!!!
E' stata davvero una settimana bellissima e poi lo stare tutto il tempo, sempre, insieme a mamma e papà non capita tutti i giorni!!!!!!
Ora vi lascio e gustatevi un po di foto!!!
BACIO


11 luglio 2010

In Vacanza!!!!


E' tutto pronto!!!!..... eh si!!! martedi si parte per la Sardegna con mamma e papà!!! andiamo con la bacca!!!! Ce ne andiamo al maee!!! al nostro ritorno vi racconterò tutto!!!!!!

CIAO A TUTTI!!!!

BACIO

AZZURRA

Il 2 luglio é arrivata un'altra amichetta

AZZURRA