"Un bambino può insegnare tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo,
a essere sempre occupato con qualche cosa,
e a prendere con ogni sua forza quello che desidera"
Paulo Coelho



6 marzo 2011

Carnevale e ... paura delle maschere!


Anche quest'anno Carnevale sta finendo senza che mai un giorno son potuto uscire con il mio bel vestitino di Speedy Gonzales causa quest'inverno freddo che non vuole proprio finire... mi piace il mio vestitino, mi piace giocare con i coriandoli ma la cosa che assolutamente non amo ma anzi mi fa terribilmente paura sono le maschere!!!! piango disperato e corro a proteggermi in braccio a mamma o papà....

-dal sito PianetaMamma.....

......Questo perchè per molti bambini, ma anche per tanti adulti che non amano le maschere o addirittura le temono, la maschera rappresenta l’ignoto, “la identificano come una figura sconosciuta e non familiare, per questo ne hanno paura", spiega Francesca Saccà, psicologa, e confrontarsi con questa paura è la premessa per sviluppare poi la curiosità per ciò che è diverso.
Cosa fare allora? Chiudersi in casa, non farlo partecipare a nessun evento carnevalesco?
No, ma semplicemente non forzatelo a fare una cosa che vi sembra debbano fare tutti, non c'è peggior cosa di dire a qualcuno che deve fare qualcosa perchè tutti gli altri la stanno facendo o amano farla.
Non forzatelo, fategli salutare le maschere da lontano, provando ad avvicinare solo quelle più buffe o del personaggio che egli ama in un altro contesto come i libri o i cartoni animati.
In ogni caso, se non vuole mascherarsi, rispettate il suo volere e non spingetelo al conformismo.
Il travestimento deve far parte del gioco e non trasformarsi in un trauma.

BACIO

Nessun commento: